Gianfilippo Cau nasce a Roma nel dicembre del 1965. Nell’anno 1991 si laurea in giurisprudenza presso l’Università ”La Sapienza” di Roma con tesi in diritto industriale. Inizia quindi la pratica forense presso un importante Studio Legale, specializzato in diritto di autore e dello spettacolo, dove inizialmente si occupa di attività giudiziale e matura specifica esperienza in quasi tutti i campi del diritto civile.

Nel 1997 supera l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato e si iscrive nel relativo albo professionale del Foro di Roma. Si dedica con successo ad importanti azioni giudiziali aventi ad oggetto tra le più varie fattispecie del diritto civile riguardanti la proprietà immobiliare, le esecuzioni, il recupero crediti, azioni di risarcimento danni e azioni a tutela di diritti reali e del diritto d’autore.

Successivamente acquisirà specifica competenza in campo stragiudiziale specializzandosi in contrattualistica in tutto il settore civile con particolare riferimento alla tutela del diritto di autore e della proprietà intellettuale occupandosi della gestione contrattuale di molti tra i più importanti e noti scrittori, registi, sceneggiatori, attori e produttori cinematografici e televisivi italiani.

Nell’anno 2004, fonda un proprio Studio Legale nel centro di Roma in Via Pisanelli n°4 dove concentra la sua attività nella gestione stragiudiziale contrattuale di scrittori, attori, registi, sceneggiatori per i quali ha continui rapporti professionali con le primarie produzioni cinematografiche e televisive italiane e con le reti televisive. Più in particolare lo Studio è specializzato della gestione ad personam di autori, sceneggiatori, registi ed attori cinematografici e televisivi supportandoli nella scelta e nello sviluppo dei progetti e occupandosi a tutto campo delle loro esigenze sia dal punto di vista artistico che contrattuale e amministrativo. Lo Studio, inoltre, si occupa di consulenza a società di primaria importanza ed è fiduciario di società operanti nel settore delle telecomunicazioni, Società di Produzione Cinematografica e Televisiva, Istituti di Credito, Multinazionali telefoniche.

Dal 2011 è nella giuria del Premio David di Donatello.
Dal 2011 al 2014 è Sindaco effettivo di Terna RTI.

Dal 2016 è patrocinante presso la Corte di Cassazione.

L’attività svolta dallo Studio Legale Cau spazia in quasi tutti i settori del diritto civile con specifica e particolare competenza sia in campo giudiziale che stragiudiziale.