Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196 il sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci
Alfonso Bergamo è nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986. Inizia dall’età di 14 anni a realizzare i primi cortometraggi. Dopo il liceo viene ammesso alla NUCT, dove segue il corso di Regia Cinematografica. L’anno successivo frequenta il biennio all’Accademia del Cinema e della Televisione negli Studios di Cinecittà, ottenendo il diploma accademico di Filmmaker. Decide di approfondire gli studi alla Rome University of Fine Arts, dove si laurea nel 2013 con il massimo dei voti. La tesi di diploma sul regista Stanley Kubrick “Fotografare la fotografia della realtà” gli varrà il premio “Miglior Tesi 2010-2014”.Nel 2011 firma la regia di The Labyrinth, cortometraggio realizzato in 72 ore per il National Film Challenge (The 48 Hour Film Project), con il quale si aggiudica quattro premi (Audience Award, Best Cinematography, Best Make- Up, Best Thriller/Suspense).
Anche il cortometraggio La Differenza, realizzato per il 48h Film Project Rome 2015, vince il premio del pubblico. Nel 2013 dirige Vincent Riotta e Craig Peritz nel cortometraggio The Composition. Tender Eyes è il suo esordio nell’ambito dei lungometraggi. Dirigerà successivamente Giancarlo Giannini, Franco Nero e Tony Sperandeo nel film Il Ragazzo della Giudecca. È docente di Regia e Recitazione Cinematografica per CANON EOS SCHOOL, TUTTO DIGITALE, CASSIOPEA e STUDIO EMME.